50YearsOldBoy. Il nuovo album di Roberto Mazzoli

E’ disponibile su tutte le piattaforme di streaming il terzo album solista del compositore, cantante e chitarrista Roberto Mazzoli, 50YearsOldBoy, pubblicato da Nina Records. 

L’autore durante i ‘90 si dedica al rock alternativo e registra due album con la formazione Hotellounge, Nel nuovo millennio pubblica due album dedicati alla Musica Popolare Brasiliana (usciti per Philology jazz nel 2020 e nel 2016) e, in occasione del traguardo del mezzo secolo, a fine 2023, Mazzoli pubblica un album interamente in lingua inglese, con 9 brani originali (più 2 bonus tracks nella versione deluxe) che intendono essere una sintesi di una lungo percorso artistico, che attraversa gli studi classici, il punk, il grunge, la passione per la musica brasiliana e per il songwriting e che culmina nel linguaggio jazzistico.

Il tutto tenuto assieme dall’amore sconfinato per la chitarra, classica, acustica elettrica, semiacustica, dalla passione per la scrittura di canzoni e di testi, e per il canto.

Gli 11 brani hanno una matrice crossover: forte è l’influenza grunge e britpop, che incrociano il blues, il soul, l’east-coast, la bossa nova, con armonie jazzistiche e momenti improvvisativi. 

Le liriche affrontano temi autobiografici e questioni sociali contemporanee: la guerra, la società virtuale, il patriarcato, usando anche l’arma dell’ironia.

Tutte le composizioni e gli arrangiamenti sono di Roberto Mazzoli, che canta e suona le chitarre e il sax tenore, il basso elettrico è a cura di Gianmarco Tomai e le batterie sono di Mauro Cola

L’album è stato registrato e mixato al CAT RUG STUDIO, da Leonardo Mirenda (che suona anche la steel guitar sulla track 5) e masterizzato da Eugenio Vatta, nell’estate 2023.

Emerge, dall’ascolto, la necessità di omaggiare molti artisti che fanno parte della formazione di Mazzoli, mescolando le influenze attraverso un proprio stile personale, compositivo, vocale e chitarristico. 

E’ possibile ascoltare 50YearsOldBoy su Spotify, YouTubeMusic, Amazon Music, AppleMusic e su tutte  le principale piattaforme di streaming.

Links:

https://open.spotify.com/intl-it/artist/0ycv9UDnWnrYSm8lYh3t1f

https://www.facebook.com/robemazzoli

https://www.instagram.com/robemazzoli/

You tube: robertomazzoli3056