ARTISTI

Roberto Mazzoli

Classe 1973, chitarrista, compositore, cantante e polistrumentista.
Attraversa lo studio della chitarra (classica ed elettrica) esplorando numerosi generi musicali, curioso di conoscerne le varie possibilità espressive.

Si forma con la Musica classica ma avvia la sua esperienza di compositore nell’ambito del Rock alternativo, pubblicando i primi lavori discografici autoprodotti negli anni ’90.

Nei primi anni 2000, l’incontro con la Musica afroamericana dà vita ad un percorso di studio permanente che lo porta a cimentarsi con il linguaggio della Musica Popolare Brasiliana, alla quale dedica due lavori discografici pubblicati con la storica etichetta Philology Jazz: “Falta de setembro” (2010) e “Dal vivo chitarra e voce” (2015), caratterizzati da composizioni originali e dall’uso della chitarra classica a 7corde, che approfondisce a Rio de Janeiro.

Grande importanza assume, nel suo percorso, l’incontro con il Teatro, per mezzo del quale si specializza nel ruolo di musicista di scena, che favorisce la pratica di diversi strumenti musicali (percussioni, pianoforte, fisarmonica, sassofoni, elettronica), ampliando in modo incisivo la sua esperienza artistica.

Numerosissimi sono i palchi, nazionali e internazionali e le collaborazioni artistiche ma, ciò che continua a crescere è la curiosità, che lo porta ad inserirsi nel mondo del Jazz romano come chitarrista e come insegnante di strumento.

Lo studio accademico, e il dottorato in Scienze Psicologiche, non sono sufficienti a contenere quella ”inquietudine” che lo caratterizza e dunque, nel 2023, porta in studio un nuovo album di composizioni originali nel quale, inevitabilmente, le diversificate esperienze artistiche passate tendono a fondersi in un linguaggio plurale, dal titolo “50 Years Old Boy”, prodotto da NiNa Records.

Altri progetti sono all’orizzonte, poiché la Musica non può fermarsi.

Vuoi conoscere meglio il progetto N.i.N.a.?